Principali Blog che focalizzano l’attenzione sulle curiosità legate al mondo della fotografia, sulla tecnica fotografica, sulle recensioni e prove di attrezzature e software.

Italian Street Eyes – ISE

    Feed has no items.

Photofocus.com

  • Dramatic street scenes from stormy New York City
    by Joy Celine Asto on 23 Gennaio 2021 at 21:00

    New York City is one of the most popular cities among photographers for the energy of daily life out in its streets. There’s always something fascinating to capture out there, and I’m sure a lot of us can’t wait for the pandemic to be over so we can see it come back to life. However, The post Dramatic street scenes from stormy New York City appeared first on Photofocus.

  • Night Photo Summit: Inspiring night photographers across the galaxy
    by Ken Lee on 23 Gennaio 2021 at 15:00

    National Parks at Night hold night photography workshops that provide top-shelf education both in the classroom and in the field, and are arguably the best in the world at doing so. So when they decided to create a Night Photo Summit, I was immediately intrigued. What is it? National Parks at Night had been wanting The post Night Photo Summit: Inspiring night photographers across the galaxy appeared first on Photofocus.

  • Lessons from the field: Turning down work is OK
    by Sara Kempner on 23 Gennaio 2021 at 11:00

    Pre-photography, I spent the first 15 years of my adult life supporting people with special needs in various capacities. I loved what I did, and it was incredibly rewarding. I cared for my students and clients dearly, and they were an integral part of my life.  Eventually though, I started to get burned out, both The post Lessons from the field: Turning down work is OK appeared first on Photofocus.

Photographers.it

  • Ilaria Feoli - Ivan Piano: è l’ora del nostro morire.
    on 18 Gennaio 2021 at 14:23

    Ilaria Feoli - Ivan Piano: è l’ora del nostro morire.   a cura di Agata Petralia     Venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 17:00 presso Lineadarte Officina Creativa si inaugura la mostra Ilaria Feoli - Ivan Piano: è l’ora del nostro morire. curata da Agata Petralia con un testo critico in catalogo di Pippo Pappalardo.   Dal testo critico in catalogo di Pippo Pappalardo (critico fotografico e storico della fotografia): “… Nella circostanza, la stretta collaborazione tra i due artisti sfocia nella redazione di «sette momenti poetici» e di «sette spazi visivi» tra loro intimamente connessi sia sotto il profilo del linguaggio artistico utilizzato sia sul piano emotivo. A collegare i due piani, il letterario ed il fotografico, è la materializzazione di una sequenza che muove da un istante di leggerezza, quasi coreografica, e conclude in una scenica presenza drammatica. E se i versi enunciano e spiegano, le immagini cercano un ancoraggio che sembra risolversi in un teatro dell’assurdo assai simile a quello di Jean Genet. È la scena, quindi, e la sua conseguente rappresentazione, a risolvere le volutamente «ambigue oscurità» delle «sette poesie» e salvare gli esiti drammaticamente passionali delle immagini. Una scena sulla quale, ricordiamolo, vivono  il verso e la figura: quindi, agiscono, stanno in azione, vivono dentro un’emozione.”   Durante l’esposizione sarà in mostra anche la raccolta poetica dei due fotografi, dal titolo Tremitante Chapeau, curata dalla casa editrice Meligrana Editore. Il testo poetico si delinea come filo conduttore alla mostra bi personale di Ilaria Feoli e Ivan Piano presso lo spazio espositivo Lineadarte Officina Creativa di Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito.  Scheda riassuntiva:  Lineadarte Officina Creativa  Via San Paolo 31, 80138, Napoli  www.lineadarte-officinacreativa.org  info@lineadarte-officinacreativa.org  dal 29 gennaio al 26 febbraio 2021  lunedì - venerdì, 16:00 - 19:00  infoline: 3275849181- 3342839785 

  • Laowa 10mm f/2 Zero-D MFT: la tua visione in palmo di mano
    on 14 Gennaio 2021 at 9:44

    Venus Optics, il produttore specializzato nella realizzazione di ottiche foto e video uniche, annuncia con orgoglio il lancio di Laowa 10mm f/2 Zero-Distortion MFT, un obiettivo estremamente piccolo e ultra-ampio per fotocamere MFT.Dotato di CPU e di motore, permette il controllo automatico del diaframma ed è possibile registrare tutti i metadati nell’EXIF. Tutto questo in soli 125gr di peso – perfetto per videografia leggera e riprese aeree su droni.– Angolo di campo ultra ampio (96°)– Estremamente lumoniso (f/2)– Dotato di CPU e motore (Apertura automatica)– Super compatto e leggero (125g)– Distanza minima di messa a fuoco ravvicinata (12cm)– Distorsione approssimabile a zero– Alta qualità dell’immagine– Resa stelle a 10 punte– Dimensione filtro 46 mm Leggero e compattoPesa solo 125g, ed è ancora più compatto sia del 9mm f/2.8 Zero-D che del 7.5mm f/2: le sue dimensioni lo rendono ideale per chi fa video con gimbal o a mano libera.Grazie alla focale versatile e alla grande portabilità, è un’opzione perfetta per riprese all’aperto,  vlog e il riprese aeree con i droni. © Zhang Hong Bing Apertura automaticaLaowa 10mm f/2 MFT è equipaggiato con un CPU che permette il controllo dell`apertura tramite il corpo macchina, mentre la messa a fuoco rimane manuale.E` possibile la trasmissione dei dati EXIF.Inoltre è possibile azionare un ingrandimento per ausilio alla messa a fuoco semplicemente ruotando l`anello di messa a fuoco. ZERO Distortion Laowa 10mmf/2 Zero-D fa parte della serie Laowa ZERO Distortion.Il design ottico comprende 2 elementi asferici e 3 elementi per la riduzione della dispersione, che concorrono con successo a ridurre la distorsione virtualmente a zero, da un angolo all’altro dell’inquadratura. © Rizacan Kumaş Grande luminosità L’apertura massima f/2 offre maggiore flessibilità per scattare in condizioni di scarsa illuminazione mantenendo un ISO basso. Permette anche una profondità di campo ridotta e la creazione di bellissimi bokeh. © Zi Yi Distanzanza di messa a fuoco estremamente ravvicinataLaowa 10mm f/2 Zero-D MFT è un’ottica ultra-wide che offre una distanza di messa a fuoco estremamente ravvicinata, di soli 12cm. Questo offre una grande versatilità e flessibilità nella creazione dell’inquadratura.Resa stelle a 10 punteLaowa 10mm f/2 Zero-D MFT è progettato con un otturatore a 5 lamelle, in grado di creare un suggestivo effetto di stelle a 10 punte sulle luci puntiformi. © Richard Wong Laowa 10mm f/2 ZERO-D MFT ha un prezzo di listino di € 399+IVA ed è ordinabile presso il sito ufficiale italiano www.laowa.it e presso i rivenditori autorizzati.Gli obiettivi Laowa sono distribuiti in Italia da Image Consult.

  • “Skrei. Il viaggio” IIF propone un talk con Valentina Tamborra, Roberto Mutti e Angelo Anzalone
    on 12 Gennaio 2021 at 17:01

    Mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 18:00 Istituto Italiano di Fotografia propone un talk online dedicato al progetto fotografico "Skrei. Il viaggio" della fotografa e docente IIF Valentina Tamborra, con la partecipazione di Roberto Mutti e Angelo Anzalone. Il progetto è attualmente esposto alla Fondazione Stelline di Milano a cura di Roberto Mutti. In seguito al DPCM 3 dicembre 2020 la mostra è attualmente chiusa al pubblico e la riapertura prevista per il 16 gennaio 2021 salvo diversi sviluppi dovuti all'emergenza sanitaria.  “Å skrida” in antica lingua vichinga significa “viaggiare, migrare, muoversi in avanti”: da questa espressione deriva il termine skrei. Lo skrei è un particolare tipo di merluzzo norvegese che compie ogni anno una vera e propria migrazione dal mare di Barents verso le acque più calde della costa settentrionale norvegese, al fine di riprodursi. Ed è proprio il viaggio il filo rosso che collega la storia di un pesce a quella di uomini coraggiosi. Una storia di migrazione, di ricerca, di scoperta, che partendo da Venezia e passando per Roma, è arrivata oltre il Circolo Polare Artico, in Norvegia, alle isole Lofoten. Un viaggio lungo chilometri, attraverso epoche e mondi lontani eppure legati l’uno all’altro, dove la cucina diventa elemento di unione. La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi sul sito di IIF.